mercoledì 6 aprile 2016

Può un'ernia anteriore del disco produrre un dolore viscerale persistente? DISCOGENETIC VISCERAL PAIN

Autore del riassunto: Ft Marcello Bettuolo

Per scaricare la versione integrale dell'articolo CLICCA QUI

BACKGROUND: Il dolore viscerale è una delle comuni cause che conduce i pazienti all'attenzione del medico. Le fibre nervose che innervano i visceri proiettano le informazioni al sistema nervoso centrale attraverso il sistema nervoso Simpatico.
Il tronco nervoso simpatico lombare è localizzato anteriormente alla colonna vertebrale lombare, dunque è possibile che un paziente soffra di dolore viscerale dovuto ad una irritazione del tronco simpatico dovuta ad un'ernia anteriore del disco lombare.
Questo studio si è posto l'obiettivo di esaminare dolore viscerale discogenico ed il suo trattamento.

METODI: 12 pazienti consecutivi con una media d'età di 56,4 anni sono stati esaminati tra giugno e dicembre 2012. Questi pazienti soffrivano tutti di dolori viscerali a lungo termine refrattari a qualsiasi tipo di trattamento. A parte la presenza di ernia lombare anteriore rivelata attraverso la risonanza magnetica, i pazienti non avevano mostrato alcun altro esame positivo (gastroscopia, ecografia vascolare, tac addominale.
Per provare che il dolore viscerale proveniva dalla protrusione discale anteriore gli studiosi hanno effettuato un blocco nervoso del tronco simpatico a livello del disco protruso.

RISULTATI: Tutti i pazienti hanno dimostrato un alleviamento dei sintomi tramite il blocco nervoso immediatamente dopo l'intervento.
11/12 pazienti ha avuto un alleviamento del dolore soddisfacente ad una settimana dal blocco, 8/12 dopo 4 settimane, 7/12 dopo 7 settimane, 6/12 dopo 12 settimane, 5/12 dopo 24 settimane.


CONCLUSIONI: E' importante considerare la possibilità che un dolore viscerale sia secondario ad una ernia discale anteriore quando si effettua una diagnosi differenziale per dolore viscerale idiopatico.