martedì 21 giugno 2016

SCAPOLE, POSTURA e MIOFASCIALE

Le scapole grazie alla loro mobilità risentono molto delle influenze provenienti dalle tensioni fasciali. Se ben interpretata la postura scapolare diventa un importante indicatore per individuare l'area miofasciale in disfunzione.
In questo video vediamo come in Fascia & Motor Control si sfruttano gli indicatori posturali per la presa di decisione per il trattamento e per il ragionamento clinico annesso
Per visualizzare il video clicca qui


mercoledì 8 giugno 2016

TRATTAMENTO FASCIALE.....COME EVITARE DI SCOMPENSARE IL PAZIENTE

Quando eseguiamo un trattamento fasciale la prima domanda che dovremmo porci è la seguente: ma la retrazione o la rigidità miofasciale presente è la causa del problema o è una risposta di protezione?
In Fascia & Motor Control non viene utilizzata la palpazione per determinare le aree di trattamento, si utilizzano dei test di movimento che indicano esattamente l'area coinvolta nella disfunzione.
Ma questi test sono sempre affidabili?
Dopo anni di esperienza clinica sono stati messi degli step di ragionamento clinico che devono essere eseguiti sempre prima di continuare con la valutazione in modo da non interpretare erroneamente le risposte.
Nel seguente video vengono esposti i vari punti:
Per vedere il video clicca qui https://www.youtube.com/channel/UC2mSTdHRo46gvMdt7MGO3zQ